Ortodontista o ortodonzista?

Si dice ortodontista o ortodonzista? Vengono comunemente utilizzati entrambi i termini eppure quello corretto è Ortodontista da cui Ortodontisti. Il termine Ortodonzia o Ortognatodonzia deriva dal greco, composto di orto-  ὀρϑός «diritto» e odóus odóntos «dente» "denti dritti".

Anestesia dentista effetti collaterali

Gli effetti collaterali dell'anestesia del dentista sono scarsi e rari. Una sensazione di intorpidimento generale o appesantimento muscolare sono assolutamente normali. Altri effetti collaterali dell'anestesia più comuni e reversibili ma che tendono a spaventare il paziente possono essere

Frenulectomia o Frenulotomia Labiale e Linguale

La frenulectomia consiste nella rimozione chirurgica del frenulo tramite incisione con bisturi o laser, mentre la frenulotomia consiste nel riposizionamento del frenulo in una zona più alta, diminuendone le tensionio nella sua rimozione parziale.

Come lavare i denti?

Lavare i denti regolarmente è una delle cose più importanti che potete fare per i vostri denti. L'uso della corretta tecnica di spazzolamento protegge i denti dalla placca che provoca carie, rimuove le macchie, protegge contro le malattie delle gengive e rinfresca l'alito.

Pericoronite

La pericoronite (perì; "intorno" corona e ite "infiammazione") è una patologia dei tessuti molli che circondano i denti. È un processo di tipo infettivo, che si verifica in pazienti giovani, tra la seconda e la terza decade di vita.

Sbiancamento denti 

I denti non candidi possono comportare disagi anche alle persone che abbiano maggiore sicurezza in se stesse. Per questo motivo lo sbiancamento dei denti è sempre più diffuso, sia come pratica da richiedere al proprio dentista, sia come sistema da utilizzare per riportare le proprie corone dentali ad un colore più chiaro anche a casa.

Anestesia dentista in gravidanza e allattamento

Anestesia dentista gravidanza e allattamento sono quattro parole chiave che suscitano particolare apprensione nelle pazienti in dolce attesa. Facciamo riferimento a sostanze che per la loro azione tipica sono definite come anestetici o narcotici.

Il frenulo labiale

Cos'è, cosa comporta e come si tratta il frenulo labiale? Il frenulo labiale è una fascia di tessuto fibroso connettivo e muscolare ricoperta da una membrana mucosa posizionato sulla linea mediana della bocca.

Lingua Giallastra

Capita ogni tanto che i pazienti si presentino in studio sfoggiando una vistosa lingua giallastra correlata ad un certo livello di apprensione. Tuttavia la "lingua giallastra" (cosi come viene definita dal paziente) non è altro che una affezione benigna causata da alcuni ceppi batterici.

Fistola dentale

Una fistola dentale o dentaria si può definire come un'apertura nella mucosa creata dall'organismo stesso per dare sfogo all'essudato purulento, cioè il pus proveniente da un dente infetto.

Vai all'inizio della pagina